La neve sta arrivando…
A chi non piacerebbe andare a trascorrere un po’ di tempo sulle piste da sci o partire per un viaggio intercontinentale al caldo!?
Concedersi una bella vacanza è la cosa migliore per rendere piacevole la vita, ma dobbiamo prendere alcune precauzioni per i nostri denti.
In montagna o su un aeroplano l’altitudine comporta un’alterazione della pressione dell’aria, che può avere conseguenze anche sulla salute della nostra dentatura, ad esempio può aumentare il dolore in caso di carie non curate o danneggiare i materiali usati per le otturazioni, creando disagi per la persona.
In Clinica del Dente, quando visitiamo un paziente che lavora ad esempio sugli aerei o che ha fatto un viaggio prendendo un volo, sappiamo riconoscere le complicazioni orali dovute all’alta quota o alla pressurizzazione che presentano sintomi altrimenti inspiegabili.
In un articolo apparso sul British Dental Journal si fa riferimento specifico alla relazione diretta che esiste tra alta quota e dolore ai denti: “I disturbi dovuti alle modificazioni della pressione prendono il nome di barotraumi, termine che sta a indicare lesioni provocate dal mancato equilibrio fra la pressione dell’aria contenuta in una cavità corporea e la pressione dell’ambiente circostante”. Il dolore, però, non è l’unico inconveniente che si può presentare, come viene specificato nell’articolo “Le variazioni della pressione possono destabilizzare alcuni materiali restaurativi come il cemento a base di fosfato di zinco e, in misura molto minore, di vetro-ionomero. Le micro-particelle d’aria contenute nei materiali possono infatti risentire delle modificazioni della pressione esterna e finire con l’avere una minore resistenza”.
Cari pazienti, noi vi consigliamo sempre di prevenire piuttosto che curare e magari rovinarsi le vacanze!
Vi aspettiamo per un controllo nel quale possiamo individuare eventuali problematiche che potrebbero aggravarsi nel corso del vostro viaggio.
In Clinica del Dente i nostri specialisti vi faranno un esame approfondito per garantire lo stato di salute della vostra bocca.