Continua a leggere per scoprire le nostre risposte alle 6 domande che ci vengono fatte più spesso!
Al contrario dell’apparecchio metallico fisso, questo dispositivo non influenzerà negativamente la tua estetica mentre lo indossi, e lavorerà silenziosamente per creare armonia nel tuo sorriso.
Ma passiamo ora alla nostra carrellata di domande e risposte.
1 • Davvero non si nota?
L’apparecchio trasparente è praticamente impercettibile, grazie appunto alla sua trasparenza.
Chiaramente, se osservi il tuo sorriso da vicino mentre lo indossi lo vedrai… non siamo ancora riusciti a renderlo totalmente invisibile, ma chissà che sorprese ci riserva il futuro.
In ogni caso, le persone con cui parlerai o che incontrerai per strada molto difficilmente lo noteranno a un primo sguardo.
2 • Quanto tempo dovrò indossare l’apparecchio trasparente?
La durata del trattamento ortodontico è un dettaglio molto soggettivo, che dipende dalla situazione iniziale del tuo sorriso e dal risultato che si desidera raggiungere.
Sarà importante, durante tutta la durata del trattamento ortodontico, indossare il dispositivo almeno per 20 ore al giorno, rimuovendolo solo per mangiare e lavarsi i denti.
3 • Come lavare le mascherine?
Ogni volta che rimuovi le mascherine ti consigliamo di lavarle sotto l’acqua fresca, strofinando delicatamente lo spazzolino sulla superficie.
Non sarà necessario utilizzare anche il dentifricio, anzi, meglio scegliere sempre prodotti specifici per la pulizia dell’apparecchio trasparente, in questo modo potrai evitare di rigarlo compromettendone la trasparenza.
Ti consigliamo di immergere il dispositivo, una volta a settimana, in un bicchiere di acqua con un’apposita pastiglia effervescente, per una pulizia più approfondita.
4 • L’apparecchio trasparente è doloroso?
No, l’apparecchio trasparente non comporta dolore.
L’unico piccolo fastidio che potrai sentire sarà una lieve sensazione di pressione, soprattutto nei primi giorni in cui indossi la mascherina… nient’altro.
5 • Cosa succede se perdo un allineatore?
Come forse già sai, il trattamento con apparecchio trasparente si avvale dell’azione di una serie di mascherine, che verranno indossate per circa due settimane ciascuna.
Se perdi una di queste prima del termine, contatta subito il tuo dentista, insieme valuterete se è il caso di creare una nuova mascherina o di passare direttamente a quella successiva.
Per evitare questo inconveniente, però, ti consigliamo di portare sempre con te la scatolina protettiva che ti consegneremo in studio, così ogni volta che rimuovi l’apparecchio potrai riporlo nell’apposito contenitore… e non in salviette o fazzoletti che spesso vengono persi o buttati.
6 • Posso bere indossando l’apparecchio?
L’apparecchio trasparente va rimosso mentre mangi, ma anche mentre bevi qualcosa di diverso dall’acqua.
Caffè, tè, bevande colorate o molto zuccherate possono infatti macchiare le mascherine e compromettere la loro trasparenza.

Per avere ulteriori informazioni sull’apparecchio trasparente o prenotare un appuntamento presso una nostra sede clicca sul pulasante qui sotto! Ci troviamo a Pioltello, Milano e Torino!
Vuoi sapere di più sul tema dell’ortodonzia in età adulta? Leggi il nostro articolo cliccando qui!
Continua a seguirci su Facebook per non perderti le ultime novità dal nostro Blog.